richiedi
informazioni

Costellazioni Famigliari

La Danza del cuore
“Un viaggio di trasformazione per il risveglio dell’anima, alla ricerca della nostra autenticità”


Seminari e giornate esperienziali 2018/2019

La "Danza del Cuore" nasce nel 2016 dalla collaborazione tra Barbara Agnoli e Cristian Buttironi e si sviluppa a Bergamo e a Milano, con l’obiettivo di stimolare consapevo- lezza, crescita ed evoluzione personale e spirituale.
Ogni anno proponiamo tematiche e strumenti di lavoro che permettano alle persone di conoscere nuove teorie e sperimentare diverse discipline: Costellazioni Familiari e Sistemiche, Reiki, Lavoro con gli Archetipi, Gestalt corporea e Respiro consapevole, Meditazione, Analisi Transazionale. Quest’anno abbiamo progettato un percorso che si svilupperà principalmente intorno alla teoria dei Chakra e degli Archetipi.
Daremo inoltre la possibilità, a chi fosse interessato, di prendere il primo livello di Reiki.
Il percorso si concluderà con un seminario residenziale intensivo.
Gli orari di ogni singola giornata saranno dalle 9.30 alle 18.30 con pausa pranzo condivisa.
Le giornate saranno a carattere esperienziale e verranno proposti diversi metodi di lavoro orientati alla consapevolezza, alla centratura di sé, alla catarsi, alla rielaborazione.
Verranno perciòcoinvolti in un unico sistema: mente, corpo, emozioni, anima.
E’ possibile partecipare a tutto il percorso oppure a singoli seminari.
Il programma potrebbe subire delle variazioni in relazione alle esigenze del gruppo.
Per chi non avesse partecipato a nessun nostro lavoro, abbiamo previsto un colloquio conoscitivo.

CALENDARIO SEMINARI MILANO

- Giovedì 13 Settembre 2018 dalle 18 alle 20: Presentazione del percorso “La Danza del Cuore”.
- Sabato 13 Ottobre 2018 Primo e secondo Chakra:Radicarci alla Terra per ritrovare sicurezza e lasciarsi andare al flusso della vita.
- Sabato 10 Novembre 2018 L’altro è il tuo specchio: cosa posso imparare per crescere ed evolvere?
- Sabato 15 Dicembre 2018 L’Archetipo dell’Innocente: Fiducia, giocosità e accudimento.
- Sabato 12 e Domenica 13 Gennaio 2019 Primo livello Reiki e Costellazioni Familiari.
- Sabato 9 Febbraio 2019 Terzo Chakra: Autostima e potere personale.
- Sabato 9 Marzo 2019: L’Archetipo dell’Orfano: Autonomia e indipendenza.
- Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2019 Terzo Chakra (Seconda parte) e L’Archetipo del Guerriero: Affermazione di sé e capacità di difendere i propri confini.
- Sabato 18 Maggio 2019 Quarto Chakra: Apertura, accoglienza e amore.
- Sabato 15 Giugno 2019
- L’Archetipo dell’Angelo Custode: Empatia, compassione, cura autentica di sé e degli altri.

27-30 GIUGNO 2019 SEMINARIO INTENSIVO RESIDENZIALE:

Fuori Milano (con posto da definire), lavoreremo in un luogo immerso nella natura per riprendere, cri- stallizzare e approfondire le tematiche e i lavori affrontati durante l’anno, proponendo ulteriori stru- menti di lavoro in uno spazio protetto.

Requisito indispensabile: aver partecipato ad almeno 3 giornate per poter iscriversi al seminario inten-sivo.

Barbara Agnoli
Trentina di origine, milanese di adozione, brasiliana nel cuore. Laureata in psicologia presso l’università Cattolica di Milano, nel 2004 ho fatto un lungo tirocinio a Fortaleza, in Brasile, presso un centro di salute mentale. Ho così avuto modo di conoscere le Costellazioni Familiari, il Reiki, l’Enneagramma, la terapia comunitaria, la Biodanza.
Tornata a Milano, dopo un master e la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale, ho continuato ad approfondire le tematiche legate all’etnopsichiatria, lavorando per più di 10 anni con mamme e bambini stranieri e seguendo in psicoterapia giovani adulte per la cooperativa Terrenuove. Da due anni ho ripreso contatto con le metodologie conosciute in Brasile: ho preso il primo livello di Reiki-metodo Usui, mi sono formata alle costellazioni familiari e sistemiche e alla psicogenealogia.
Sono convinta che anche nella psicoterapia individuale sia basilare ricercare da dove veniamo (livello transgenerazionale), per poter prendere consapevolezza delle eredità che ci portiamo dietro e poter decidere il nostro futuro in libertà e consapevolezza.
A Milano lavoro privatamente come psicoterapeuta e nel progetto “Dire Fare Spazio” che ho recentemente creato: un supporto, non una psicoterapia, dedicato a chi si sente affaticato da un momento di passaggio quale un trasloco, un lutto, una separazione, oppure semplicemente sente di volersi riappropriare dei suoi spazi.
Collaboro con Cristian Buttironi proponendo giornate, seminari, weekend ed esperienze residenziali utilizzando lo strumento delle Costellazioni Familiari e altre metodologie di lavoro per la crescita personale e spirituale.

Cristian Buttironi
Psicologo, Psicoterapeuta Analitico Transazionale.
Lavoro individualmente con giovani, adulti, coppie e gruppi a Bergamo e a Milano.
Durante la formazione universitaria e postuniversitaria e accanto alla pratica privata, ho lavorato per circa 10 anni presso alcune associazioni educative come coordinatore e 8 anni presso una scuola secondaria di secondo grado svolgendo attività di docenza e tutoraggio.
Dal 2013 qualcosa stava cambiando dentro di me e ho avvertito l’esigenza di “andare oltre” ed iniziare un profondo percorso di crescita personale incontrando e sperimentando diversi approcci e strumenti di lavoro presso Ecovillaggi, Centri e Comunità di ricerca di discipline bionaturali, olistiche e spirituali soprattutto in centro Italia.
Ho incontrato su questa strada la Psicosintesi e la Psicologia Transpersonale sentendo sempre di più l’importanza di un’integrazione con la dimensione spirituale e l’aspetto trascendente dell’uomo.
Sono diventato Operatore Reiki Metodo Usui e Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche.
Mi interesso approfondendo studi e pratiche di Gestalt corporea e Respiro consapevole, Meditazione, Sciamanesimo e Rune come strumenti di cui mi avvalgo nel prezioso percorso della cura del sé e della guarigione.
Collaboro con Barbara Agnoli proponendo giornate, seminari, weekend ed esperienze residenziali utilizzando lo strumento delle Costellazioni Familiari e altre metodologie di lavoro per la crescita personale e spirituale. 
Costellazioni Famigliari Costellazioni Famigliari clicca per ingrandire la tabella
per informazioni e iscrizioni

dott.ssa Barbara Agnoli - Psicoterapeuta 
+39.3703444828
barbara.agnoli.psi@gmail.com