richiedi
informazioni

RAJA YOGA

Il RAJA YOGA è un insegnamento della tradizione indiana – ispirato agli Yoga Sutra di Patanjali (IV sec. d.C.) – mirato a sviluppare la conoscenza di sé e realizzare l’unione profonda di mente e corpo.
Il Raja Yoga, o Yoga Regale, è un insegnamento dello Yoga classico che negli Yoga Sutra di Patanjali (I-V sec. d.C.) ha il proprio testo di riferimento. Fondamentali sono l’osservazione di sé e la consapevolezza del respiro, un approccio che si potrebbe definire “meditativo”, mirato al riequilibrio e all’integrazione di mente e corpo. Praticare Raja Yoga è un’esperienza concreta perché si opera sul piano fisico – strumento di lavoro è il corpo – al fine di entrare in contatto con parti più profonde e sottili pertinenti alla sfera psichica – in particolare la coscienza di sé – che per loro
natura non sono direttamente accessibili.
Il Raja Yoga trova il proprio coronamento nella Meditazione, dimensione nella quale il praticante accede a uno stato di coscienza non ordinario dove sperimentare il pacificarsi della mente e del corpo in armonia. Il benessere che se ne ricava è proprio dovuto alla percezione di un corpo e una mente più uniti: Yoga in sanscrito ha il significato di “unione”

Insegnante:
PIER CRESPI
Biografia
Prenota Lezione di prova