ARTITERAPIE ok 16-7 locandina ok_Layout 1.jpg
public.jpeg

Informazioni e prenotazioni

Artedo | 349 0645084 artedomilano@gmail.com

artè arteterapia ok.jpg
AT_Pamela_04.jpeg
P9070174 copia.jpeg

PROGETTO ARTITERAPIE

Arteterapia e Musicoterapia

Arteterapia

È un insieme di pratiche professionali che utilizza gli strumenti e la grammatica dell'arte visiva in percorsi non-verbali al fine di favorire l'espressione del potenziale creativo e del benessere della persona. Si applica in ambito terapeutico, riabilitativo, preventivo ed educativo, nella crescita personale e in contesti aziendali e di comunità.

Musicoterapia

È l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) atto a a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che possa migliorare la qualità della vita. La musicoterapia è inoltre una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico

Il Metodo Trasformazione e Forma®

trova una sua applicazione attraverso l'Arteterapia e lo yoga. Entrambi, infatti, si basano sul coinvolgimento del corpo-mente come canale attraverso cui scorre l'energia vitale e, dunque, la creatività che si manifesta attraverso la realizzazione di forme (si pensi ad un asana, ad un mudra, come ad un mandala o una scultura, etc.) che, a loro volta, informano lo spazio sia interno che esterno della persona, di nuovi contenuti.

Tramite le pratiche della comunicazione attraverso gli strumenti dell'arte e dello yoga, si produce un incremento della presenza e dell'attenzione della persona nel qui ed ora, dell'energia vitale e un maggiore e diffuso benessere.

Arteterapia e yoga producono, dunque, bellezza in quanto lavorano sull'armonizzazione degli spazi sia interni, della mente e della psiche, che dei vari contesti ambientali.

(Palomba-Rütten 2019)

Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti

Terapie e Discipline Olistiche è un’associazione nazionale fondata nel 2006 che ha lo scopo di diffondere il Protocollo Discentes, metodologia didattica innovativa che permette la creazione d’impresa etica nelle nuove professioni, per il tramite di una rete tra enti diversi, denominati Scuole Artedo.

Si occupa, in primis, di Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia,

Danza movimentoterapia e Teatroterapia), ma anche delle altre Discipline Olistiche, come la Naturopatia, sia per gli aspetti legati alle pratiche che per quelli legati alla formazione degli operatori.

Artedo è Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015.